Chi Sono

Sono una Psicologa clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche e Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze.

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova, dove ho svolto un percorso triennale in Psicologia sociale e del lavoro e successivamente un percorso magistrale in Psicologia clinico-dinamica. Col tempo ho capito che la mia passione era approfondire le conoscenze relative all’ambito clinico in età adulta, mantenendo alto l’interesse per l’età evolutiva. Quindi ho deciso di iscrivermi alla Scuola di specializzazione di Firenze.

Durante il mio percorso di studi ho svolto un tirocinio formativo in un Centro Psicopedagogico che si occupa del benessere degli studenti, del potenziamento scolastico e del sostegno psicologico rivolto ad essi e alle loro famiglie per aiutarli ad affrontare le difficoltà scolastiche e valorizzare le loro caratteristiche. In seguito ho conosciuto una realtà con obiettivi simili ma rivolta al sostegno di bambini e ragazzi con caratteristiche diverse, l’Associazione Scientifica Gifted and Talented Education (Gate)- Italy. Essa si occupa dei bisogni emergenti dei bambini ad alto potenziale intellettivo (gifted-children) e di allievi con bisogni educativi speciali, delle loro famiglie e dei loro insegnanti.

Durante queste esperienze ho compreso quanto conti il supporto a livello emotivo alla formazione dei bambini e dei ragazzi e delle loro famiglie. Mi hanno fornito strumenti utili a validare l’apertura nei confronti della diversità in età evolutiva, favorendo la promozione dello sviluppo armonico della persona attraverso le proprie caratteristiche. Grazie alla formazione e alla passione derivanti da queste esperienze di tirocinio ho potuto iniziare a lavorare a fianco di ragazzi con Disturbi dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.


Il tirocinio professionalizzante che ho svolto presso il Centro di Psicoterapia Funzionale di Padova mi ha permesso di avvicinarmi alla psicoterapia, dandomi un grande contributo nel caricare il mio bagaglio, per poi imbarcarmi per il viaggio verso la comprensione e l’accoglienza della persona nella sua globalità
Durante la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ho svolto il tirocinio in una comunità educativa madre-bambino. E’ stata un’esperienza bella e arricchente sia dal punto di vista formativo che emotivo. Nella comunità ho successivamente svolto un laboratorio ludico-riflessivo rivolto ai minori della struttura in qualità di Psicologa nell’ambito di un Progetto finanziato dalla Regione Marche per contrastare l’isolamento e la marginalizzazione durante l’emergenza coronavirus. Lo scorso anno ho svolto il tirocinio presso il Centro di Salute Mentale di Civitanova Marche dove ho potuto svolgere come Psicologa clinica colloqui di supporto psicologico a pazienti che avevano bisogno di aiuto, sostegno in un momento di vita particolare, o di qualcuno che semplicemente li ascoltasse e accogliesse il proprio vissuto.

Attualmente, oltre alla libera professione, collaboro con l’Associazione culturale “Il Grillo”: ho felicemente contribuito alla realizzazione del progetto “RigenerArci” finalizzato alla sensibilizzazione della comunità rispetto a tematiche quali trauma e marginalità, avente come bersaglio principale le comunità colpite dal terremoto nel 2016. Mi dedico anche alla progettazione e realizzazione di incontri o laboratori per bambini, adolescenti e adulti.

Scroll to Top